IJAPP

MASTER UNIVERSITARIO DI I° LIVELLO

Fashion Brand Management

Frequenza

Obbligatoria

Durata

12 mesi

Lingua

Italiano - Inglese

Sede

Milano

Obiettivi del Master Fashion Brand Management

Il Master in Fashion Brand Management analizza i complessi scenari moda e approfondisce la conoscenza delle variabili commerciali, delle dinamiche di consumo e della relazione tra cliente e brand. I fenomeni di cambiamento che caratterizzano i settori del fashion e del lusso sono in continua evoluzione.

Il corso forma professionisti responsabili in attività di gestione strategica e operativa, in grado di individuare, coordinare e attuare gli interventi volti allo sviluppo e al posizionamento di un brand all’interno del sistema moda. Le competenze acquisite nel percorso di studi riguardano il management del prodotto e le politiche di vendita e distribuzione, dedicando particolare attenzione allo studio del panorama concorrenziale e all’evoluzione dei mercati di riferimento.

Alla fine del master lo studente avrà padroneggiato uno skill set completo e sarà in grado di comprendere e coniugare gli interessi dell’azienda e le richieste del mercato.

Il Master in Fashion Brand Management è organizzato in collaborazione con l’Università eCampus, uno dei principali atenei online in Italia con percorsi formativi orientati al mondo del lavoro e costantemente aggiornati per garantire una formazione d'eccellenza.

Requisiti per l'ammissione

  • Laurea di I o II livello (o titolo equipollente a conclusione di almeno 15 anni complessivi di carriera scolastica o universitaria per studenti non italiani);
  • Adeguata conoscenza della lingua di erogazione da dimostrare tramite attestato formale o intervista via Skype (per studenti non madrelingua)

Titolo rilasciato

  • Master universitario di 1° Livello - 60 CFU

Didattica

Il master di 1° livello in Fashion Brand Management comprende lezioni teoriche in aula, workshop ed esperienze pratiche di progetto, sia in sede, sia in esterno, test di valutazione periodici ed esame conclusivo con tesi finale. L’attività didattica di IJAPP è dinamica e interdisciplinare. Il programma del Master in Fashion Brand Management comprende varie tipologie di lezioni e attività, diversificate per caratteristiche e obiettivi didattici.

La preparazione degli studenti è monitorata attraverso test di valutazione periodici. Al termine del corso ogni alunno dovrà sostenere un esame finale con presentazione della tesi alla Commissione d’Esame di IJAPP.

Lezioni in aula

didattica frontale con frequenza obbligatoria. Materie teoriche, teoriche-pratiche e pratiche

Visite esterne

visite e analisi dei luoghi della moda e del lusso

Seminari

seminari di approfondimento con esponenti del fashion & luxury system

Work Week e Workshop

laboratorio formativo interdisciplinare incentrato sullo sviluppo di un progetto assegnato.

Piano di Studi

Piano di studi
International & Fashion Markets
Durata: 27 ore - CFU: 3
Significato, codice, ciclo e processo del sistema moda. La moda: identità, ambivalenze, anti-moda e teorie. L’industria culturale della moda. Analisi di aziende di moda con propensione al mercato estero. Tecniche di analisi di mercato, concorrenza e clientela. Norme legate all’esportazione del prodotto. Project work.
Luxury & Fashion Marketing
Durata: 36 ore - CFU: 4
Gli elementi chiave del marketing del lusso. Evoluzione del licensing in Italia. La marca come vettore di crescita nel settore della moda. Il rapporto di licenza. Il ciclo di vita del licensing: dalla crescita attraverso accordi alla crescita interna attraverso acquisizioni. Il progetto Fashion & Luxury Marketing creativo. Il marchio e il contraffatto: problemi legali
Sociology of consumer behaviour
Durata: 36 ore - CFU: 4
Gli elementi chiave del marketing del lusso. Evoluzione del licensing in Italia. La marca come vettore di crescita nel settore della moda. Il rapporto di licenza. Il ciclo di vita del licensing: dalla crescita attraverso accordi alla crescita interna attraverso acquisizioni. Il progetto Fashion & Luxury Marketing creativo. Il marchio e il contraffatto: problemi legali
Sustainability 101
Durata: 36 ore - CFU: 4
Significato di eco fashion e analisi di tutti i processi che coinvolge. Studio dell’impatto che ha l’industria della moda sull’ambiente e dei comportamenti virtuosi che mirano ad un’industria della moda costruita sull’equità, l’inclusione, e il welfare sociale e ambientale.
Sustainable economics of fashion global business
Durata: 36 ore - CFU: 4
Significato di eco fashion e analisi di tutti i processi che coinvolge. Studio dell’impatto che ha l’industria della moda sull’ambiente e dei comportamenti virtuosi che mirano ad un’industria della moda costruita sull’equità, l’inclusione, e il welfare sociale e ambientale.
Business ethic and analytics
Durata: 27 ore - CFU: 3
Studio, comprensione e disamina dei raw data per ricavare schemi rilevanti così da sottoporre ai decision makers intuizioni e soluzioni utili e innovative.
Financial reporting
Durata: 36 ore - CFU: 4
Studio del metodo per documentare e comunicare le attività finanziarie. Bilancio, Rendiconto Finanziario, Conto Economico, Stato Patrimoniale di un’azienda di moda.
Buying Techniques & Merchandising
Durata: 36 ore - CFU: 4
Analisi della figura professionale del buyer nella sua evoluzione storica. Nuovi strumenti operativi e processo di negoziazione. Analisi del merchandising plan e sua composizione in un’offerta commerciale vincente. Simulazione di compilazione di un merchandising plan.
Circular Economy
Durata: 36 ore - CFU: 4
Studio di un modello di economia fondato sulla produzione e sul consumo che ha alla base i concetti di riuso e riciclo di materiali esistenti così da estendere quanto più la vita dei prodotti in un contesto di responsabilità ambientale, etica e sostenibilità. Applicazione dell’economia circolare nell’ambito della moda e del lusso. Studio delle strategie che permettono di mantenere un prodotto il più a lungo possibile all’interno del ciclo economico e dell’impatto positivo di tale approccio.
Licensing & Brand Extension
Durata: 36 ore - CFU: 4
Evoluzione del licensing in Italia. La marca come vettore di crescita nel settore della moda. Il rapporto di licenza. Il ciclo di vita del licensing: dalla crescita attraverso accordi alla crescita interna attraverso acquisizioni. Il progetto creativo. Implicazioni organizzative: diverse professionalità del licensing. Il marchio e il contraffatto: problemi legali. Le brand extension come opportunità di crescita del brand. Analisi di case histories.
Digital communication
Durata: 36 ore - CFU: 4
Studio della progettazione e gestione di un piano di web marketing che sappia integrare le azioni di marketing online con le strategie di marketing aziendale. E-Marketing e pianificazione strategica digitale, posizionamento sui motori di ricerca (SEO/ SEM). nozioni di social media marketing e social advertising, real time bidding & programmatic buying. E-commerce: strategie e sviluppo, Affiliate Marketing & Loyalty: e Sales Data Analysis.
Third Sector and Fundraising for Fashion
Durata: 27 ore - CFU: 3
Studio degli enti no profit di natura privata che operano fuori dal settore pubblico ma in coordinamento e cooperazione con la pubblica amministrazione. Analisi dei modelli di funzionamento, delle strategie di posizionamento, degli aspetti giuridici e organizzativi. Importanza del Terzo Settore nell’economia etica e sostenibile e nei servizi di welfare istituzionale. Analisi dei modelli, degli aspetti giuridici e organizzativi. Strategie di fundraising: individuare strumenti di sviluppo e generare un fundraising plan.
Fashion Brand Design
Durata: 36 ore - CFU: 4
Introduzione ai programmi di grafica vettoriali e bitmap utilizzati in ambito fashion. Programmi di fotoritocco: acquisizione dei principali strumenti, analisi della gestione di immagini e delle differenti tecniche di fotoritocco. Creazione di un moodboard. Introduzione ai programmi di grafica vettoriale e creazioni di layout per progetti editoriali.
Personal Branding & Portfolio
Durata: 18 ore - CFU: 2
Sviluppare e gestire progetti personali attraverso la pianificazione di tempistiche e risorse. Creazione di un’identità personale: logo, carta intestata, business card e grafica per social. Impostazione grafica di un portfolio professionale e d’effetto.
Work Weeks 1, 2, 3
Durata: 27 ore - CFU: 9
Esperienze della durata di una settimana full-time in cui, attraverso uno stimolo proveniente da un’azienda o da un professionista del settore, gli studenti lavorano allo sviluppo di un progetto. I progetti che ne risultano sono oggetto di verifica.
Lab Thesis & Final Project
Durata: ore - CFU: 6
Lezioni frontali con un tutor che introduce alla composizione e organizzazione del lavoro di tesi. 8 incontri per completare la tesi.

Opportunità Professionali

Il corso forma un profilo completo e dotato di competenze trasversali nelle aree stile, prodotto, marketing e branding. Una figura chiave, in grado di operare con sensibilità al prodotto, capacità di dialogo con le funzioni aziendali, padronanza degli strumenti analitici e orientamento agli obiettivi di business. Ha contatti diretti con i clienti, sia acquisiti, sia potenziali. Promuove la filosofia del brand con azioni mirate di marketing strategico e operativo. Segue tutto l’iter di sviluppo e vendita del prodotto associato al brand curando stile, qualità, immagine ed efficacia delle campagne pubblicitarie al fine di garantire il successo o il riposizionamento del marchio. Grazie alla trasversalità delle sue competenze può quindi ricoprire diversi ruoli nel sistema luxury, dal marketing al branding, al licensing, alla distribuzione, al retail.

Stage Lavorativi

Il nostro obiettivo è quello di formare gli studenti per essere in grado di entrare in modo efficace e rapido nel mondo della moda. A questo scopo il nostro servizio Placement lavora costantemente per consolidare partnership con i brand della moda più rinomati, le maison più originali e le start-up più innovative. Abbiamo costruito relazioni stabili ma dinamiche in grado di promuovere il talento e la nostra visione di innovazione sostenibile nel campo del fashion & luxury. Il Careers Office è in contatto con aziende e agenzie d’eccellenza: questo consente al 90% degli studenti di trovare importanti occasioni di stage o avviare collaborazioni professionali entro 6/8 mesi dal termine del corso.

Sbocchi professionali

Quali sono le principali opportunità di carriera offerte dal master in Fashion Brand Management?

01. Brand manager
ha la responsabilità di gestire l'immagine di un brand sul mercato, promuovendo azioni che comunichino al meglio la mission, la vision e i valori del brand al target di riferimento.
02. Responsabile marketing
trasforma obiettivi in strategie di supporto alla vendita, gestisce il business marketing e diverse componenti organizzative delle aziende.
03. Buyer
si occupa di portare avanti tutte le operazioni aziendali relative agli acquisti commerciali. È il rappresentante dell'azienda durante le fasi di negoziazione e conclusione di un'acquisizione ed è il responsabile dell'approvvigionamento di beni e servizi necessari alla produzione.
04. Retail manager
ha l'obiettivo di creare la strategia nella gestione del mercato di riferimento e realizzare di conseguenza la strategia promozionale di vendita, attività indispensabile per garantire che il proprio brand rimanga competitivo in un mercato in continuo cambiamento come quello del fashion.

Fai della tua passione una professione

Informati ora

In relazione all'informativa (Privacy Policy, articolo 13 decreto lgs. 196/03), che dichiaro di aver letto ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.

* campi obbligatori