CORSO PROFESSIONALE
Fashion & Luxury Influencer
Frequenza
Durata
Lingua
Sedi
Obiettivi del corso professionale Fashion & Luxury Influencer
Il corso di Fashion & Luxury Influencer di °Ä²ÊÍøAPP introduce alla professione di influencer per i settori moda e lusso, approfondisce il processo di costruzione dell’immagine ed esplora le principali tecniche di gestione e utilizzo dei social media. L’influencer ha piena padronanza dei canali digitali e social media, con i quali applica le più efficaci strategie di marketing, comunicazione e vendita. Grazie alle sue competenze di image consulting riesce a creare l’immagine perfetta da promuovere e approfondisce le tecniche di cool hunting per captare le nuove tendenze.
Il corso di Fashion Luxury Influencer di °Ä²ÊÍøAPP ha una durata complessiva che varia da 6 a 14 mesi a seconda della modalità di frequenza, a scelta, tra infrasettimanale o di sabato.



Didattica
La didattica dei Professional Courses di °Ä²ÊÍøAPP è stata pensata in modo da permettere di acquisire competenze specifiche, pratiche e subito spendibili nel mondo del lavoro.
Il corso di Fashion & Luxury Influencer comprende lezioni teoriche in aula, workshop ed esperienze pratiche di progetto.
L’attività didattica di °Ä²ÊÍøAPP è dinamica e continuamente aggiornata per rimanere al passo con i rapidi cambiamenti che si susseguono nel mondo della moda. Il programma del Professional Course Fashion & Luxury Influencer comprende varie tipologie di lezioni e attività , diversificate per caratteristiche e obiettivi didattici.
Al termine del corso ogni studente dovrà sostenere una prova finale.
Lezioni in aula
Pratica in laboratorio
FASHION & LUXURY INFLUENCER – I MODULI
La didattica dei Professional è suddivisa in moduli per fornire un’esperienza funzionale ed efficiente agli allievi di °Ä²ÊÍøAPP. Ogni Professional è formato da un gruppo di moduli predefiniti, i moduli caratterizzanti, che definiscono il singolo corso. In aggiunta, °Ä²ÊÍøAPP dà la possibilità di inserire moduli aggiuntivi per approfondire altri aspetti del mondo fashion & luxury.
L’organizzazione in moduli e la possibilità di aggiungerli al percorso permette di personalizzare in base alle esigenze formative l’esperienza all’interno di °Ä²ÊÍøAPP e di pianificare al meglio gli studi.
Moduli Caratterizzanti
I moduli caratterizzanti rappresentano il nucleo del Professional Course Fashion & Luxury Influencer.
Fashion & Luxury Influencer
- La figura dell’Influencer
- I social media e le strategie di comunicazione
- Creazione di contenuti
- Analisi dei risultati
Social Media Management
- Strategie influencer marketing
- Obiettivi campagna e KPI
- Coerenza tra brand/influencer/ audience
- Valori, storytelling, reputazione DEL BRAND
- Engagement
- La Brand Identity
Image Consulting 1
- Principi base della consulenza d’immagine: l’immagine e i suoi vettori
- Principi di comunicazione non verbale, psicologia del cliente
- Analisi fisica della figura e dello stile vita
- Lo stile degli abiti e degli accessori
- Riorganizzazione del guardaroba
- Laboratorio di personal shopping
Moduli Aggiuntivi
Si può completare il percorso di apprendimento personalizzando l’esperienza formativa in °Ä²ÊÍøAPP con l’aggiunta di uno o più moduli.
Di seguito alcuni moduli consigliati per integrare il corso in Fashion & Luxury Influencer. Si tratta di una selezione fatta in base all’affinità con il corso, ma non sono gli unici moduli che si possono scegliere.
Trends & Cool Hunting
- Introduzione al concetto di trends
- Trendsetting
- Modelli marketing
- Analisi di un fashion show
- Merceologia tessile e prodotto moda
- Strumenti di ricerca
- Project work
E-Commerce
- La quinta P: analisi della specificità dell’e-commerce come canale di vendita, esperienza utente, studio layout del sito e merchandising
- Strategie di distribuzione online
- Marketing per l’e-commerce
- Strategie di social media marketing
- Studio del fenomeno del showrooming nel retail tradizionale
- Retail E-Commerce: strategie di integrazione tra retail e e-commerce
Fashion & Luxury Communication
- Branding
- Teoria dei mass media
- Il piano di comunicazione
- Comunicazione 4,0
- Le pubbliche relazioni
Opportunità Professionali
Il corso forma un professionista in grado di influenzare le scelte in fase di acquisto della sua utenza. Sarà capace di utilizzare tutti gli strumenti di marketing e le piattaforme digitali per arrivare ad un pubblico sempre più vasto.

Quali sono le principali opportunità di carriera offerte dal corso professionale Fashion & Luxury Influencer?
01. Influencer- è un professionista in grado di costruire e mantenere una community di followers attraverso la creazione di contenuti digitali legati al mondo moda. Può anche lavorare con marchi del settore, promuovendone i prodotti attraverso sponsorizzazioni o partnership.