IJAPP

INTENSIVE COURSE

Fashion Product Design

Frequenza

full time in presenza

Durata

1 anno accademico

Lingua

Inglese

Sede

Milano e Roma

Obiettivi dell'Intensive Fashion Product Design

L’Intensive Course Fashion Product Design di IJAPP forma un professionista in grado di progettare, sviluppare, realizzare capi d’abbigliamento e di seguire in modo operativo l’intera filiera del prodotto moda, dall’ideazione alla produzione.

Obiettivo principale del corso è fornire una preparazione teorico-pratica completa, che permetta agli allievi di acquisire tutte le competenze necessarie per ideare una collezione, disegnare i bozzetti, occuparsi della linea e della vestibilità dei capi, scegliere i tessuti, i materiali e le tecniche di assemblaggio più adeguate.

Il corso Fashion Product Design di IJAPP ha una durata complessiva di 500 ore, per un periodo di tempo che varia da 12 a 18 mesi, in base alla modalità di frequenza scelta, tra infrasettimanale o solo il sabato.

Requisiti per l'ammissione

Diploma di scuola media superiore;
Buona conoscenza della lingua inglese

Didattica

La didattica degli Intensive Courses di IJAPP è pensata per fornire competenze complete e specifiche, sia teoriche sia pratiche, con il duplice obiettivo di intraprendere un percorso di crescita personale e di entrare nel mercato del lavoro come professionisti altamente qualificati.

L’attività didattica di IJAPP è dinamica e continuamente aggiornata per rimanere al passo con i continui cambiamenti che caratterizzano il mondo della moda. Il programma dell’Intensive Course Fashion Product Design comprende varie tipologie di lezioni e attività, diversificate per caratteristiche e obiettivi didattici.

La preparazione degli studenti è verificata attraverso test di valutazione periodici. Al termine del corso ogni studente dovrà sostenere una prova finale con la presentazione di una tesi di progetto.

Lezioni in aula

didattica frontale con frequenza obbligatoria

Pratica in laboratorio

didattica esperienziale, pratica in aule attrezzate

FASHION PRODUCT DESIGN – LE AREE TEMATICHE

Il programma dell’Intensive Course Fashion Product Design è organizzato in aree tematiche, con specifici insegnamenti suddivisi in base ad ambiti del fashion ben delineati, e laboratori pratici, fondamentali per applicare e perfezionare sul campo le competenze acquisite.

Aree Tematiche

Contestualizza e organizza gli studi con percorsi esaustivi

La suddivisione in aree tematiche della didattica degli Intensive Courses aiuta gli studenti a contestualizzare ed organizzare sistematicamente l’iter del corso.

Laboratori ed esperienze

I laboratori di IJAPP sono spazi pensati per la formazione pratica, nei quali è possibile acquisire competenze tecniche, sperimentare con materiali e strumenti specifici.

Vengono inoltre organizzati incontri, visite a musei, biblioteche e showroom, partecipazioni ad appuntamenti fondamentali nel mondo della moda e del lusso, come sfilate, eventi e fiere di settore per vedere in azione i più grandi talenti del fashion business.

Infine, una parte importante della didattica degli Intensive Course è dedicata ad esperienze progettuali con il mondo delle imprese nelle aree prodotto, servizio e comunicazione, oltre ad incontri e seminari con professionisti dei settori moda e lusso per conoscere e approfondire le realtà all'avanguardia e le nuove tendenze.

Lezioni in aula

didattica frontale con frequenza obbligatoria. Materie teoriche, teoriche-pratiche e pratiche

Visite esterne

visite e analisi dei luoghi della moda e del lusso

Seminar

seminari di approfondimento con esponenti del fashion & luxury system

Work Week e Workshop

laboratorio formativo interdisciplinare incentrato sullo sviluppo di un progetto assegnato.

Opportunità Professionali

Il corso forma una figura professionale competente in tutta la filiera del prodotto moda, dall’ideazione alla produzione.

Sbocchi professionali

Quali sono le principali opportunità di carriera offerte dal corso intensivo di Fashion Product Design?

01. Progettista di collezione
è un professionista che si occupa di progettare e sviluppare una collezione che rifletta lo stile e la visione del brand
02. Consulente di moda
si occupa di fornire consigli sulla moda e sullo stile a privati e ad aziende, che intendano creare un’immagine riconoscibile
03. Fashion designer
è la mente che sta dietro alla creazione artistica di un capo o di un accessorio. Studia le tendenze della moda, elabora bozze, seleziona colori e tessuti e supervisiona la produzione finale dei suoi modelli

Fai della tua passione una professione

Informati ora

In relazione all'informativa (Privacy Policy, articolo 13 decreto lgs. 196/03), che dichiaro di aver letto ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.

* campi obbligatori