IJAPP

CORSO PROFESSIONALE

Fashion Events

Frequenza

infrasettimanale o sabato

Durata

6-14 mesi

Lingua

Italiano

Sedi

Milano e Roma

Obiettivi del corso professionale Fashion Events

Il Professional Course Fashion Events forma un professionista in grado di gestire tutti gli aspetti che caratterizzano l’evento moda, inteso come strategia di comunicazione diretta e complementare rispetto all’advertising tradizionale. Obiettivo principale del corso è fornire agli studenti le competenze necessarie per coordinare le molteplici attività che ruotano attorno ad un evento: dalla fase creativa e di ideazione dell’evento a quella organizzativa e produttiva, basandosi su metodologie e criteri codificati di logica organizzativa.


Il corso di Fashion Events di IJAPP ha una durata complessiva che varia da 6 a 14 mesi a seconda della modalità di frequenza, a scelta, tra infrasettimanale o di sabato.

modella Accademia del lusso
modella Accademia del lusso
modella Accademia del lusso

Didattica

La didattica dei Professional Courses di IJAPP è stata pensata in modo da permettere di acquisire competenze specifiche, pratiche e subito spendibili nel mondo del lavoro.

Il corso di Fashion Events comprende lezioni teoriche in aula, workshop ed esperienze pratiche di progetto.

L’attività didattica di IJAPP è dinamica e continuamente aggiornata per rimanere al passo con i rapidi cambiamenti che si susseguono nel mondo della moda. Il programma del Professional Course Fashion Events comprende varie tipologie di lezioni e attività, diversificate per caratteristiche e obiettivi didattici.

Al termine del corso ogni studente dovrà sostenere una prova finale.

Lezioni in aula

didattica frontale con frequenza obbligatoria. Materie teoriche, teoriche-pratiche e pratiche

Pratica in laboratorio

didattica esperienziale, pratica in aule attrezzate

FASHION EVENTS – I MODULI

La didattica dei Professional Courses è suddivisa in moduli per fornire un’esperienza funzionale ed efficiente agli allievi di IJAPP. Ogni Professional è formato da un gruppo di moduli predefiniti, i moduli caratterizzanti, che definiscono il singolo corso. In aggiunta, IJAPP dà la possibilità di inserire moduli aggiuntivi per approfondire altri aspetti del mondo fashion & luxury.

L’organizzazione in moduli e la possibilità di aggiungerli al percorso permette di personalizzare in base alle esigenze formative l’esperienza all’interno di IJAPP e di pianificare al meglio gli studi.

Moduli Caratterizzanti

I moduli caratterizzanti rappresentano il nucleo del Professional Course Fashion Events.

Si tratta delle milestones del corso, che ne definiscono l’identità e forniscono uno skill set essenziale per la professione di Event manager.

Moduli Aggiuntivi

Si può completare il percorso di apprendimento personalizzando l’esperienza formativa in IJAPP con l’aggiunta di uno o più moduli.

Questa flessibilità garantisce l’acquisizione delle competenze fondamentali e costruire un bagaglio tecnico perfetto per inserirsi nel mondo del lavoro al livello di specializzazione che si desidera ottenere.

Di seguito alcuni moduli consigliati per integrare il corso in Fashion Events. Si tratta di una selezione fatta in base all’affinità con il corso, ma non sono gli unici moduli che si possono scegliere.

Opportunità Professionali

Il corso forma una figura professionale in grado di gestire un evento a 360°. Sarà capace di utilizzare tutti gli strumenti per coordinare la filiera di attività che portano alla realizzazione di un evento, dall’idea fino alla produzione.

Quali sono i principali ambiti di lavoro in cui puoi spendere il tuo Professional in Fashion Events?

01. Event manager
ha la responsabilità di gestire tutte le fasi di un evento, dall’ideazione, all’organizzazione alla promozione
02. Account coordinatore di eventi
sovrintende, pianifica, coordina e consiglia nella gestione quotidiana di eventi che possono essere di natura sociale o educativa.
03. Responsabile di progettazione
si occupa della gestione di un progetto, pianificando tutte le fasi dall’avvio alla chiusura di un progetto.
04. Wedding planner
è una figura cardine nell’organizzazione dei matrimoni, in quanto ha fra le mani la parte gestionale dell’evento.
05. Graphic designer
realizza disegni, bozzetti, lavori di animazione e file multimediali da utilizzare in ambito artistico, della comunicazione o della pubblicità.

Fai della tua passione una professione

Informati ora

In relazione all'informativa (Privacy Policy, articolo 13 decreto lgs. 196/03), che dichiaro di aver letto ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.

* campi obbligatori