IJAPP

MASTER UNIVERSITARIO DI I° LIVELLO

Sustainable Fashion Design

Frequenza

Full-time in presenza

Durata

1 anno accademico

Lingua

Inglese

Sede

Milano

Obiettivi del Master Sustainable Fashion Design

il Master in Sustainable Fashion Design è finalizzato alla preparazione di uno stilista in grado di inserirsi nelle aree prodotto delle imprese del lusso con una forte sensibilità verso la moda ecosostenibile ed etica. Il piano di studi fornisce gli strumenti per gestire il processo di creazione delle collezioni, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e all’equità delle condizioni di lavoro in ogni fase del processo produttivo, a partire dalla scelta dei materiali e dalla progettazione della filiera. Parte essenziale del corso riguarda la costruzione pratica dei capi, completata attraverso esercitazioni su tecniche di moulage e simulazioni 3D in computer grafica. Altro pilastro di questo programma altamente specializzante è lo studio del design tessile e delle finiture, comprese le tecniche più innovative e rilevanti, con un focus sulla filiera dell’upcycling e del riciclo. Il Master approfondisce inoltre i processi di creazione di collezioni di accessori moda attraverso software di progettazione CAD 3D e la realizzazione di prototipi con stampante 3D. Al termine del corso lo studente avrà acquisito un bagaglio completo di conoscenze, strumenti e abilità fondamentali per avviare e promuovere una start up.

Il Master in Sustainable Fashion Design è organizzato in collaborazione con l’Università eCampus, uno dei principali atenei online in Italia con percorsi formativi orientati al mondo del lavoro e costantemente aggiornati per garantire una formazione d'eccellenza.

Requisiti per l'ammissione

Laurea di I o II livello (o titolo equipollente a conclusione di almeno 15 anni complessivi di carriera scolastica o universitaria per studenti non italiani);
Adeguata conoscenza della lingua di erogazione da dimostrare tramite attestato formale o intervista via Skype (per studenti non madrelingua)

Titolo rilasciato

Master universitario di 1° Livello - 60 CFU

Didattica

Il master di 1° livello in Sustainable Fashion Design comprende lezioni teoriche in aula, workshop ed esperienze pratiche di progetto, sia in sede, sia in esterno, test di valutazione periodici ed esame conclusivo con tesi finale.

L’attività didattica di IJAPP è dinamica e interdisciplinare. Il programma del Master in Sustainable Fashion Design comprende varie tipologie di lezioni e attività, diversificate per caratteristiche e obiettivi didattici.

La preparazione degli studenti è monitorata attraverso test di valutazione periodici. Al termine del corso ogni alunno dovrà sostenere un esame finale con presentazione della tesi alla Commissione d’Esame di IJAPP.

Lezioni in aula

didattica frontale con frequenza obbligatoria. Materie teoriche, teoriche-pratiche e pratiche

Visite esterne

visite e analisi dei luoghi della moda e del lusso

Seminari

seminari di approfondimento con esponenti del fashion & luxury system

Work Week e Workshop

laboratorio formativo interdisciplinare incentrato sullo sviluppo di un progetto assegnato

Piano di Studi

Piano di studi
Project Management & Start-up
Durata: 27 ore - CFU: 3
Come avviare un progetto imprenditoriale nel settore fashion. Principali business model di settore. Principi di imprenditorialità moderna. Elaborazione di una strategia di start up vincente e di un action plan per l’avvio di un progetto imprenditoriale.
Collection Costing & Processing
Durata: 27 ore - CFU: 3
Definizione di capi di abbigliamento/accessori per creare un piano di merchandising completo e di successo adatto alla vendita all'ingrosso (acquirenti) e retail (consumatori finali) secondo un target preciso. Analisi dei costi (schede dei costi) e mark-up. Composizione di outfit per il campionario
Eco-fashion & Sustainable Fabrics
Durata: 54 ore - CFU: 6
Il mondo della moda ecosostenibile nell’ottica dello sviluppo etico/globale del prodotto. Materiali e processi di produzione sostenibili. Nuove tecnologie per una produzione più responsabile. Diritti umani nell’industria tessile mondiale.
Sustainability 101
Durata: 36 ore - CFU: 4
Significato di eco fashion e analisi di tutti i processi che coinvolge. Studio dell’impatto che ha l’industria della moda sull’ambiente e dei comportamenti virtuosi che mirano ad un’industria della moda costruita sull’equità, l’inclusione, e il welfare sociale e ambientale.
Collection Design & Planning
Durata: 72 ore - CFU: 8
Progettazione e realizzazione di una collezione uomo o donna. Ispirazione attraverso l'analisi delle tendenze attuali e del mercato. Creazione del moodboard, cartella colori e colori per gruppi di materiali. La scelta di tessuti e filati, stampe e trattamenti. Ricerca di dettagli e decorazioni.
Moulage and zero waste patternmaking
Durata: 54 ore - CFU: 6
Costruire capi con tecniche di moulage, che permettono di creare pezzi unici e di grande impatto attraverso l'utilizzo di metodi artigianali tradizionali. Trasposizione sui manichini di capi precedentemente disegnati.
3D Pattern Making
Durata: 54 ore - CFU: 6
Conoscenza di base del software di modellazione 3D e dei suoi principali utilizzi nell'industria tessile e dell'abbigliamento. Creazione di modelli 3D di capi precedentemente progettati e per i quali sono già stati realizzati prototipi tramite moulage.
Graphic for Fashion
Durata: 27 ore - CFU: 3
Introduzione ai programmi di grafica vettoriali e bitmap utilizzati in ambito fashion. Programmi di fotoritocco: acquisizione dei principali strumenti, analisi della gestione di immagini e delle differenti tecniche di fotoritocco. Creazione di un moodboard. Introduzione ai programmi di grafica vettoriale e creazioni di layout per progetti editoriali.
Personal Branding &am Portfolio
Durata: 27 ore - CFU: 3
Sviluppare e gestire progetti personali attraverso la pianificazione di tempistiche e risorse. Creazione di un’identità personale: logo, carta intestata, business card e grafica per social. Impostazione grafica di un portfolio professionale e d’effetto
Work Weeks 1, 2, 3
CFU: 9
Esperienze della durata di una settimana full-time in cui, attraverso uno stimolo proveniente da un’azienda o da un professionista del settore, gli studenti lavorano allo sviluppo di un progetto. I progetti che ne risultano sono oggetto di verifica
Lab Thesis & Final Project
CFU: 6
Lezioni frontali con un tutor che introduce alla composizione e organizzazione del lavoro di tesi. 8 incontri per completare la tesi

Opportunità Professionali

Nell’industria del lusso e della moda si concentrano processi economici, culturali e creativi in continuo cambiamento. A questo corrisponde la necessità concreta di figure professionali che posseggano capacità di intuizione e previsione tecnica, economica, manageriale, artistico-culturale, sociale e comunicativa e che possano ricoprire ruoli rilevanti a vari livelli. Il master in Sustainable Fashion Design è stato pensato proprio per intercettare queste necessità nel mercato del lavoro e formare figure professionali in grado di unire le competenze di settore alla sostenibilità.

Stage Lavorativi

Il nostro obiettivo è quello di formare gli studenti per essere in grado di entrare in modo efficace e rapido nel mondo della moda. A questo scopo il nostro servizio Placement lavora costantemente per consolidare partnership con i brand della moda più rinomati, le maison più originali e le start-up più innovative. Abbiamo costruito relazioni stabili ma dinamiche in grado di promuovere il talento e la nostra visione di innovazione sostenibile nel campo del fashion & luxury. Il Careers Office è in contatto con aziende e agenzie d’eccellenza: questo consente al 90% degli studenti di trovare importanti occasioni di stage o avviare collaborazioni professionali entro 6/8 mesi dal termine del corso.

Sbocchi professionali

Quali sono i principali ambiti di lavoro in cui posso spendere il mio corso in Sustainable Fashion Design

01. Fashion designer
Le competenze richieste per questa professione sono molteplici ed afferiscono a molti campi del fashion e del management. il master Sustainable Fashion Design aiuta ad acquisire strumenti e mettere in connessione le proprie conoscenze per svolgere una professione che spazia a 360° come questo.
02. Ricercatore di tendenze
É una figura che ha acquisito una grande cultura della moda. Osserva e documenta i nuovi trend, cogliendone le radici culturali. É in grado di orientare e dare consigli per nuove linee di prodotti moda, aiutando così le aziende a rimanere ancorati ai trend del momento.
03. Tecnico sviluppo prodotto
Cura in autonomia tutte le attività tecniche relative allo sviluppo prodotti: analisi e interpretazione dei disegni/specifiche, sviluppo e controllo dei prototipi e dei campioni, collaborazione nella supervisione tecnica della produzione, etc.
04.Fashion graphic designer
realizza disegni, bozzetti, lavori di animazione ed elaborati multimediali da utilizzare in ambito artistico, della comunicazione o della pubblicità. Può utilizzare differenti tecniche e strumenti, a seconda dello specifico progetto grafico.

Fai della tua passione una professione

Informati ora

In relazione all'informativa (Privacy Policy, articolo 13 decreto lgs. 196/03), che dichiaro di aver letto ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.

* campi obbligatori