°Ä²ÊÍøAPP

MASTER UNIVERSITARIO DI I° LIVELLO

Luxury Management

Frequenza

Obbligatoria

Durata

1 anno accademico

Lingua

Italiano

Sede

Roma

Obiettivi del Master Luxury Management

Il Master in Luxury Management ha l’obiettivo di formare profili d’eccellenza nella gestione dei beni di lusso e della moda. Partendo dallo studio delle ragioni storiche che hanno accelerato il processo di globalizzazione della domanda dei beni di lusso e l’internazionalizzazione dell’offerta produttiva, lo studente apprenderà i collegamenti con i moderni dettami delle scienze sociali e della comunicazione, la centralità del marketing internazionale nel governare le politiche di marca e distribuzione nell’impresa del fashion & luxury.

Il Master mira a fornire le conoscenze utili allo sviluppo e gestione delle strategie manageriali dei beni di lusso, ponendo il lusso al centro di una rilettura trasversale della produzione. Nel programma si sviluppano le dinamiche relative ai processi aziendali con particolare interesse al rapporto con il cliente e al regime della domanda, utilizzando in aula gli strumenti più avanzati d’indagine e analisi psico/socio economica. Il Master è di respiro internazionale, perché il lusso e i suoi derivati hanno rilevanza globale. Internazionali sono gli ambiti di studio, i casi affrontati, la padronanza delle lingue, il corpo docente e, non ultime, le imprese partner/sponsor attive del percorso di studi.

Il Master in Luxury Management è organizzato in collaborazione con L’Università degli Studi Link, un Ateneo moderno e inclusivo che propone un progetto didattico multidisciplinare in grado di accrescere la cultura e le competenze degli studenti, ma anche di offrire loro strumenti concreti per scoprire i propri talenti e affrontare le sfide del mondo del lavoro.

Requisiti per l'ammissione

Laurea di I o II livello (o titolo equipollente a conclusione di almeno 15 anni complessivi di carriera scolastica o universitaria per studenti non italiani);
Adeguata conoscenza della lingua di erogazione da dimostrare tramite attestato formale o intervista via Skype (per studenti non madrelingua)

Titolo rilasciato

Master universitario di 1° Livello - 60 CFU

Didattica

Il master di 1° livello in Luxury Management comprende lezioni teoriche in aula, workshop ed esperienze pratiche di progetto, sia in sede, sia in esterno, test di valutazione periodici ed esame conclusivo con tesi finale.

L’attività didattica di °Ä²ÊÍøAPP è dinamica e interdisciplinare. Il programma del Master in Luxury Management comprende varie tipologie di lezioni e attività, diversificate per caratteristiche e obiettivi didattici.

La preparazione degli studenti è monitorata attraverso test di valutazione periodici. Al termine del corso ogni alunno dovrà sostenere un esame finale con presentazione della tesi alla Commissione d’Esame di °Ä²ÊÍøAPP.

La modalità di erogazione del corso è Blended (ore lezioni 50% in presenza e 50% a distanza)

Lezioni in aula

didattica frontale con frequenza obbligatoria. Materie teoriche, teoriche-pratiche e pratiche

Visite esterne

visite e analisi dei luoghi della moda e del lusso

Seminar

seminari di approfondimento con esponenti del fashion & luxury system

Work Week e Workshop

laboratorio formativo interdisciplinare incentrato sullo sviluppo di un progetto assegnato

Piano di Studi

Piano di studi
Fondamenti di Luxury management
Durata: 115 ore - CFA: 15
  • Finanza aziendale e internazionale
  • Gestione strategica
  • Contabilità finanziaria e manageriale
  • Innovazione e operazioni
  • Tecnologie dell'informazione e della comunicazione per il design e la gestione
  • Diritto societario e diritto dei contratti
  • Marketing
  • Laboratorio di leadership e public speaking
Fondamenti del settore 1
Durata: 115 ore - CFA: 15
  • Fondamenti culturali del lusso e storia della moda
  • Mercato del lusso e comportamento dei consumatori nel settore moda
  • Marchi e prodotti di moda di lusso
  • Laboratorio: Testimonianze di moda di lusso
Fondamenti del settore 2
Durata: 95 ore - CFA: 13
  • Marketing, comunicazione e gestione degli eventi
  • Strategie digitali e marketing sui social media
  • Gestione del commercio elettronico
UNITÀ 4 Percorsi a scelta
Durata: 75 ore - CFA: 9

Percorso di approfondimento in 'Gestione del brand e del prodotto nel lusso e nella moda su soggetti selezionati' (tre tra quelle in elenco selezionate dal gruppo classe):

  • Fiscalità e pianificazione fiscale
  • Avvio di start-up e sviluppo aziendale
  • Styling e visual merchandising
  • Abbigliamento e accessori
  • Gioielli e orologi
  • ±áô³Ù±ð±ô±ô±ð°ù¾±±ð
  • Cibo e bevande
  • Barche, auto e motociclette
Project Work
Durata: CFA: 8

Opportunità Professionali

Il Master ha lo scopo di formare figure manageriali complete in grado di operare con efficienza nel settore del fashion & luxury, mirando a trasmettere agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere i mutamenti del settore e saper sviluppare e gestire strategie commerciali dei beni di lusso.

Il corso è tenuto da professionisti del settore moda. Pertanto gli studenti apprendono metodi e tecniche professionali all’avanguardia e stabiliscono un filo diretto con importanti marchi del fashion system in ogni aspetto dell’esperienza formativa.

Stage Lavorativi

Il nostro obiettivo è quello di formare gli studenti per essere in grado di entrare in modo efficace e rapido nel mondo della moda. A questo scopo il nostro servizio Placement lavora costantemente per consolidare partnership con i brand della moda più rinomati, le maison più originali e le start-up più innovative. Abbiamo costruito relazioni stabili ma dinamiche in grado di promuovere il talento e la nostra visione di innovazione sostenibile nel campo del fashion & luxury. Il Careers Office è in contatto con aziende e agenzie d’eccellenza: questo consente al 90% degli studenti di trovare importanti occasioni di stage o avviare collaborazioni professionali entro 6/8 mesi dal termine del corso.

Sbocchi professionali

Quali sono i principali ambiti di lavoro in cui posso spendere il mio master in Luxury Management

01.Export Manager
gestisce e coordina le attività di esportazione dei prodotti o servizi di un'azienda, lavorando in stretta collaborazione con gli altri dipartimenti aziendali come produzione, marketing e finanza. Le sue responsabilità includono la pianificazione e l'implementazione di strategie di esportazione, la ricerca di nuovi mercati, la negoziazione di contratti di vendita internazionali, la gestione delle operazioni di spedizione e della documentazione doganale, e l'assicurazione del rispetto delle normative internazionali di commercio
02.Retail Manager
gestisce una o più attività commerciali di vendita al dettaglio. Le sue responsabilità includono la supervisione del personale, la gestione dell'inventario e delle scorte, l'organizzazione delle attività di vendita e promozione, la definizione dei prezzi e l'elaborazione delle transazioni finanziarie. Inoltre, il retail manager è responsabile della pianificazione e del raggiungimento degli obiettivi di vendita e del mantenimento della redditività dell'attività commerciale. Il suo obiettivo principale è di fornire un'esperienza d'acquisto positiva ai clienti e di assicurare che l'attività commerciale funzioni in modo efficiente ed efficace.
03. Luxury Product Manager
si occupa della gestione dei prodotti di lusso all'interno di un'azienda. Le sue responsabilità includono la definizione della strategia di marketing e vendita dei prodotti di lusso, la definizione del posizionamento di marca, la scelta dei canali di distribuzione più appropriati, la definizione del prezzo e delle politiche di sconto, la gestione del ciclo di vita del prodotto e il monitoraggio delle performance del prodotto sul mercato. Lavora a stretto contatto con altri dipartimenti aziendali per garantire che i prodotti di lusso siano realizzati secondo gli standard di qualità previsti e siano adeguati alle esigenze dei clienti di fascia alta.

Fai della tua passione una professione

Informati ora

In relazione all'informativa (Privacy Policy, articolo 13 decreto lgs. 196/03), che dichiaro di aver letto ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.

* campi obbligatori