IJAPP

MASTER UNIVERSITARIO DI I° LIVELLO

Fashion Communication Management

Frequenza

Obbligatoria

Durata

12 mesi

Lingua

Italiano - Inglese

Sede

Milano

Obiettivi del Master
Fashion Communication Management

Il Master in Fashion Communication Management mira a creare profili in grado di gestire la comunicazione di un brand fornendo competenze nell’ambito della pianificazione di campagne pubblicitarie, promozione dei valori aziendali, comunicazione online e offline della vision e della mission del brand. Il percorso accademico mira a fornire le competenze necessarie per seguire in ogni fase la pianificazione della strategia di comunicazione di un prodotto moda o lusso: briefing, definizione degli obiettivi, definizione di strategie di marketing, organizzazione di un evento di lancio, organizzazione dello shooting, creazione del comunicato stampa, produzione del company profile o di un articolo di moda. Il Communication Manager è portavoce dei valori aziendali durante eventi o conferenze e ha il compito di creare un network di contatti che possano permettere all’azienda di svilupparsi ed espandersi.

Il Master in Fashion Communication Management è organizzato in collaborazione con l’Università eCampus, uno dei principali atenei online in Italia con percorsi formativi orientati al mondo del lavoro e costantemente aggiornati per garantire una formazione d'eccellenza.

Requisiti per l'ammissione

Laurea di I o II livello (o titolo equipollente a conclusione di almeno 15 anni complessivi di carriera scolastica o universitaria per studenti non italiani);
Adeguata conoscenza della lingua di erogazione da dimostrare tramite attestato formale o intervista via Skype (per studenti non madrelingua)

Titolo rilasciato

Master universitario di 1° Livello

Didattica

Il master di 1° livello in Fashion Communication Management comprende lezioni teoriche in aula, workshop ed esperienze pratiche di progetto, sia in sede, sia in esterno, test di valutazione periodici ed esame conclusivo con tesi finale. L’attività didattica di IJAPP è dinamica e interdisciplinare. Il programma del Master in Fashion Communication Management comprende varie tipologie di lezioni e attività, diversificate per caratteristiche e obiettivi didattici.

La preparazione degli studenti è monitorata attraverso test di valutazione periodici. Al termine del corso ogni alunno dovrà sostenere un esame finale con presentazione della tesi alla Commissione d’Esame di IJAPP.

Lezioni in aula

didattica frontale con frequenza obbligatoria. Materie teoriche, teoriche-pratiche e pratiche

Visite esterne

visite e analisi dei luoghi della moda e del lusso

Seminari

seminari di approfondimento con esponenti del fashion & luxury system

Work Week e Workshop

laboratorio formativo interdisciplinare incentrato sullo sviluppo di un progetto assegnato

Piano di Studi

Piano di studi
International & Fashion Markets
Durata: 27 ore - CFU: 3
Significato, codice, ciclo e processo del sistema moda. La moda: identità, ambivalenze, anti-moda e teorie. L’industria culturale della moda. Analisi di aziende di moda con propensione al mercato estero. Tecniche di analisi di mercato, concorrenza e clientela. Norme legate all’esportazione del prodotto. Project work.
Luxury & Fashion Marketing
Durata: 36 ore - CFU: 4
Gli elementi chiave del marketing del lusso. Evoluzione del licensing in Italia. La marca come vettore di crescita nel settore della moda. Il rapporto di licenza. Il ciclo di vita del licensing: dalla crescita attraverso accordi alla crescita interna attraverso acquisizioni. Il progetto Fashion & Luxury Marketing creativo. Il marchio e il contraffatto: problemi legali
Sociology of consumer behaviour
Durata: 36 ore - CFU: 4
Gli elementi chiave del marketing del lusso. Evoluzione del licensing in Italia. La marca come vettore di crescita nel settore della moda. Il rapporto di licenza. Il ciclo di vita del licensing: dalla crescita attraverso accordi alla crescita interna attraverso acquisizioni. Il progetto Fashion & Luxury Marketing creativo. Il marchio e il contraffatto: problemi legali
Fashion Journalism & Web Editing
Durata: 36 ore - CFU: 4
Introduzione al giornalismo con particolare riferimento al settore moda. Introduzione alle basi della scrittura giornalistica e al glossario del giornalismo con focus su quello specialistico della moda. La relazione tra editoria e aziende produttrici. Analisi della struttura e delle modalità di redazione di un articolo di moda o lifestyle. Rispettare le scadenze e i limiti di battute. Tecniche di intervista. Il sistema di editoria online e analisi delle principali differenze con quello tradizionale.
Press Office & Public Relations
Durata: 36 ore - CFU: 4
Il ruolo e i compiti svolti da un ufficio stampa. Analisi delle differenza tra un press office aziendale ed uno esterno. Le pubbliche relazioni: gente e interlocutori. Relazioni con i media. Relazioni nel business. Conferenze stampa: organizzazione e gestione. Il press-kit.
Fashion & Luxury Event Management
Durata: 36 ore - CFU: 4
Basi dell’organizzazione di un evento. Desideri del cliente e presentazione di una proposta targettizzata. Analisi del budget e stesura del preventivo dei costi. La location, food e drink, hostess, cadeaux. Gestire correttamente la mailing list: la scelta degli invitati, la grafica dell’invito, il save the date. Sviluppo di un progetto finale.
Fashion & Luxury Communication Strategies
Durata: 36 ore - CFU: 4
Il sistema della comunicazione. Il consumatore e l’analisi del posizionamento dei brand. Analisi delle strategie di comunicazione. La campagna pubblicitaria. L’attività delle pubbliche relazioni. La comunicazione nel settore fashion. Presentazione e discussione di casi di studio.
Styling & Shooting
Durata: 54 ore - CFU: 6
La produzione di immagini moda destinate a redazionali, pubbliredazionali, pubblicità e look-book. Ruoli e figure chiave. Lo Stylist di moda. Coordinamento e organizzazione di un photo-shoot. Realizzazione di un progetto di shooting a partire dall’elaborazione di un concept personale su brief stabilito dal docente. Ricerca e creazione di un mood-board. Casting modelli. Fitting dei capi. Realizzazione degli scatti. Editing del progetto finale.
Fashion Photography
Durata: 36 ore - CFU: 4
Studio dei principali strumenti della fotografia digitale: luce, diaframmi, ISO, obiettivi, programmi di scatto, esposimetro. Approccio alla gestione dei file fotografici e basi di fotoritocco e post produzione.
Trends & Research
Durata: 27 ore - CFU: 3
Analisi dei principali trends e delle logiche che portano alla loro definizione. Studio dei principali bureaux de styles italiani e internazionali, dei trend books più rilevanti e del sistema di diffusione (fiere, show-room, agenzie). Progetto finale: realizzazione di un trend book personale
Fashion Brand Design
Durata: 36 ore - CFU: 4
Introduzione ai programmi di grafica vettoriali e bitmap utilizzati in ambito fashion. Programmi di fotoritocco: acquisizione dei principali strumenti, analisi della gestione di immagini e delle differenti tecniche di fotoritocco. Creazione di un moodboard. Introduzione ai programmi di grafica vettoriale e creazioni di layout per progetti editoriali.
Personal Branding & Portfolio
Durata: 18 ore - CFU: 2
Sviluppare e gestire progetti personali attraverso la pianificazione di tempistiche e risorse. Creazione di un’identità personale: logo, carta intestata, business card e grafica per social. Impostazione grafica di un portfolio professionale e d’effetto.
Work Weeks 1, 2, 3
Durata: 27 ore - CFU: 9
Esperienze della durata di una settimana full-time in cui, attraverso uno stimolo proveniente da un’azienda o da un professionista del settore, gli studenti lavorano allo sviluppo di un progetto. I progetti che ne risultano sono oggetto di verifica.
Lab Thesis & Final Project
CFU: 6
Lezioni frontali con un tutor che introduce alla composizione e organizzazione del lavoro di tesi. 8 incontri per completare la tesi.

Opportunità Professionali

Il master mira a formare una figura professionale in grado di collaborare con l’area produttiva e con l’area commerciale. Ha contatti diretti con i clienti, sia acquisiti, sia potenziali. Promuove la filosofia del brand con azioni mirate di marketing strategico e operativo. Segue tutto l’iter di sviluppo e vendita del prodotto associato al brand curando stile, qualità, immagine ed efficacia delle campagne pubblicitarie al fine di garantire il successo o il riposizionamento del marchio. Grazie alla trasversalità delle sue competenze può quindi ricoprire diversi ruoli nel sistema luxury, dal marketing al branding, al licensing, alla distribuzione, al retail.

Stage Lavorativi

Il nostro obiettivo è quello di formare gli studenti per essere in grado di entrare in modo efficace e rapido nel mondo della moda. A questo scopo il nostro servizio Placement lavora costantemente per consolidare partnership con i brand della moda più rinomati, le maison più originali e le start-up più innovative. Abbiamo costruito relazioni stabili ma dinamiche in grado di promuovere il talento e la nostra visione di innovazione sostenibile nel campo del fashion & luxury. Il Careers Office è in contatto con aziende e agenzie d’eccellenza: questo consente al 90% degli studenti di trovare importanti occasioni di stage o avviare collaborazioni professionali entro 6/8 mesi dal termine del corso.

Sbocchi professionali

Quali sono le principali opportunità di carriera offerte dal master in Fashion Communication Management?

01. Communication manager
ha la responsabilità di gestire la comunicazione di un brand sul mercato, definendo la mission, la vision alla luce dei valori del brand ed al target di riferimento
02. Public relations manager
rende chiaro, incisivo e noto il punto di vista dell’azienda al proprio target di riferimento, monitorando i trend che possono influenzare l’opinione pubblica nei confronti del brand
03. Events organiser
si occupa di organizzare, monitorare ed eseguire compiti relativi all’organizzazione eventi, avendo la responsabilità materiale degli stessi.
04.Image consultant
è un professionista specializzato nella consulenza riguardo la gestione dell’immagine. Figura in rapida evoluzione, è focale nella costruzione di personal brands

Fai della tua passione una professione

Informati ora

In relazione all'informativa (Privacy Policy, articolo 13 decreto lgs. 196/03), che dichiaro di aver letto ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.

* campi obbligatori