CORSO PROFESSIONALE

Editoria di Moda Indipendente

Frequenza

infrasettimanale

Durata

12-18 mesi

Lingua

Italiano

Sedi

Milano e Roma

Obiettivi del corso professionale Editoria di Moda Indipendente

Il Professional Course Editoria di Moda Indipendente di IJAPP fornisce le basi del lavoro redazionale con particolare attenzione al panorama delle riviste autonome nel settore fashion. Il programma del corso esplora i contesti culturali in cui queste nascono e si affermano, la fortissima vena creativa che le contraddistingue e le opportunità di business ad esse collegate. Obiettivo del corso è consentire lo sviluppo di attività di scrittura giornalistica, coordinamento di redazione, styling e grafica per testate indipendenti sia online, sia offline. Il profilo formato dal corso è inoltre in grado di utilizzare gli strumenti multimediali più innovativi e di padroneggiare il linguaggio tecnico in modo corretto e appropriato.

Il corso di Editoria di Moda Indipendente di IJAPP ha una durata complessiva che varia da 12 a 18 mesi con frequenza infrasettimanale.

modella Accademia del lusso
modella Accademia del lusso
modella Accademia del lusso

Didattica

La didattica dei Professional Courses di IJAPP è concepita per fornire competenze specifiche, approfondite e subito spendibili nella professione.

Il corso Editoria di Moda Indipendente comprende una combinazione di lezioni teoriche, attività pratiche, laboratori ed esperienze di progetto. I contenuti del corso sono costantemente aggiornati e arricchiti per garantire un programma sempre al passo con le novità del settore.

Tutti i docenti, oltre a insegnare, sono anche professionisti affermati: questo permette agli allievi di apprendere metodi e tecniche avanzate fin dall’inizio dell’esperienza formativa.

Al termine del corso è prevista una prova finale di valutazione che consiste nella realizzazione di un progetto completo di editoria per la moda.

Lezioni in aula

didattica frontale con frequenza obbligatoria.

Pratica in laboratorio

didattica esperienziale, pratica in aule attrezzate.

EDITORIA DI MODA INDIPENDENTE – I MODULI

Il programma del Professional Course Editoria di Moda Indipendente è suddiviso in moduli per fornire un’esperienza funzionale ed efficiente agli allievi di IJAPP.

I moduli caratterizzano il corso e permettono di acquisire competenze approfondite.

Moduli Caratterizzanti

I moduli caratterizzanti rappresentano il nucleo del Professional Course Editoria di Moda Indipendente.

Si tratta delle milestones del corso, che ne definiscono l’identità e forniscono uno skill set essenziale per la professione di Fashion Writer e Publisher.

Opportunità Professionali

Il corso forma una figura professionale preparata per lavorare in ambito redazionale con particolare riferimento al panorama delle riviste indipendenti di moda.

Quali sono le principali opportunità di carriera offerte dal corso professionale Editoria di Moda Indipendente?

01. Publisher
Il Publisher, o editore, è l'individuo o l'azienda responsabile per la produzione e la distribuzione di libri, riviste, giornali o altre pubblicazioni. Gestisce anche gli aspetti commerciali, legali e amministrativi del processo di pubblicazione.
02. Photo Editor
Un photo editor seleziona, modifica e migliora le immagini utilizzate in giornali, riviste, siti web, libri e altro. Lavorano a stretto contatto con i fotografi, guidando il tono visivo e l'aspetto estetico di una pubblicazione o di un progetto.
03. Creative Director
Il Creative Director sovrintende tutti gli aspetti creativi di un progetto o di una campagna. Questi includono la creazione, la sviluppo e l'implementazione di concetti visivi ed estetici, la supervisione di squadre creative e la collaborazione con clienti e stakeholder.
04. Fashion Writer e Publisher
Un Fashion Writer scrive articoli di moda per giornali, riviste, blog o altri media. Questo può includere l'analisi delle ultime tendenze, la recensione delle collezioni di moda, l'intervista a stilisti e modelli e la stesura di articoli di moda.
04. Fashion Editor
Un Fashion Editor è un professionista che cura e supervisiona tutti gli aspetti relativi alla moda in un giornale, rivista o sito web. Questo include la selezione dei vestiti e degli accessori per gli editoriali di moda, l'esecuzione di tendenze emergenti e la guida per lo stile e la direzione visiva.

Fai della tua passione una professione

Informati ora

In relazione all'informativa (Privacy Policy, articolo 13 decreto lgs. 196/03), che dichiaro di aver letto ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.

* campi obbligatori