IJAPP

CORSO PROFESSIONALE

Tecnico di Collezione

Frequenza

infrasettimanale o sabato

Durata

6-14 mesi

Lingua

Italiano

Sedi

Milano e Roma

Obiettivi del corso professionale Tecnico di Collezione

Il corso di Tecnico di Collezione di IJAPP forma un professionista in grado di sviluppare e realizzare prodotti moda.

Grazie all’acquisizione delle competenze fondamentali in modellistica e confezione, lo studente è preparato per seguire i processi di creazione dei prototipi e del campionario, core business di molte aziende nel settore abbigliamento.

Potrà inoltre intervenire nelle fasi di produzione contribuendo al miglioramento della vestibilità (fitting), allo sviluppo delle taglie, al piazzamento ottimale su tessuto e a tutti i processi legati alla confezione finale.

Il corso di Tecnico di Collezione di IJAPP ha una durata complessiva che varia da 6 a 14 mesi a seconda della modalità di frequenza, a scelta, tra infrasettimanale o di sabato.

modella Accademia del lusso
modella Accademia del lusso
modella Accademia del lusso

Didattica

La didattica dei Professional Courses di IJAPP è stata pensata in modo da permettere di acquisire competenze specifiche, pratiche e subito spendibili nel mondo del lavoro.

Il corso di Tecnico di Collezione comprende lezioni teoriche in aula, workshop ed esperienze pratiche di progetto.

L’attività didattica di IJAPP è dinamica e continuamente aggiornata per rimanere al passo con i rapidi cambiamenti che si susseguono nel mondo della moda. Il programma del Professional Course Tecnico di Collezione comprende varie tipologie di lezioni e attività, diversificate per caratteristiche e obiettivi didattici.

Al termine del corso è prevista una prova finale di valutazione.

Lezioni in aula

didattica frontale con frequenza obbligatoria.

Pratica in laboratorio

didattica esperienziale, pratica in aule attrezzate.

TECNICO DI COLLEZIONE – I MODULI

La didattica dei Professional Courses è suddivisa in moduli per fornire un’esperienza funzionale ed efficiente agli allievi di IJAPP. Ogni Professional Course è formato da un gruppo di moduli predefiniti, i moduli caratterizzanti, che definiscono il singolo corso. In aggiunta, IJAPP dà la possibilità di inserire moduli aggiuntivi per approfondire altri aspetti del mondo fashion & luxury e ottenere un livello di specializzazione più approfondito.

L’organizzazione in moduli e la possibilità di aggiungerli al percorso permette di personalizzare in base alle esigenze formative l’esperienza all’interno di IJAPP e di pianificare al meglio gli studi.

Moduli Caratterizzanti

I moduli caratterizzanti rappresentano il nucleo del Professional Course Tecnico di Collezione.

Si tratta delle milestones del corso, che ne definiscono l’identità e forniscono uno skill set essenziale per la professione di confezionista.

Moduli Aggiuntivi

Si può completare il percorso di apprendimento personalizzando l’esperienza formativa in IJAPP con l’aggiunta di uno o più moduli.

Questa flessibilità garantisce l’acquisizione delle competenze fondamentali e costruire un bagaglio tecnico perfetto per inserirsi nel mondo del lavoro al livello di specializzazione che si desidera ottenere.

Di seguito alcuni moduli consigliati per integrare il corso in Tecnico di Collezione. Si tratta di una selezione fatta da IJAPP, in base all’affinità con il corso, ma non sono gli unici moduli che si possono scegliere.

Opportunità Professionali

Il corso forma una figura professionale in grado di selezionare i campioni di tessuto e materiali, creare i modelli e i prototipi degli abiti o degli accessori e produrre campioni di alta qualità, funzionali e producibili in serie, che rispecchino fedelmente il design originale.

Quali sono le principali opportunità di carriera offerte dal corso professionale Tecnico di Collezione?

01. Tecnico di campionario
si occupa di creare un'esperienza d'acquisto coinvolgente e memorabile, attraverso l'organizzazione e l'esposizione dei prodotti, l'uso di luci, colori, materiali e altri elementi di design.
02. Confezionista
è specializzato nell'assemblaggio e nella confezione di capi di abbigliamento. o parti di esso, come le tasche, le cerniere o le spalline, e la cucitura delle parti per creare il capo finito.
03. Modellista
si occupa di creare i modelli e i prototipi di abbigliamento e accessori. Il modellista lavora in stretta collaborazione con il designer e l'équipe di produzione e svolge un ruolo fondamentale nella realizzazione di capi di abbigliamento di alta qualità.
04. Addetto al controllo qualità
è responsabile della valutazione della qualità dei prodotti finiti dell'industria della moda. Verifica che i capi di abbigliamento e gli accessori soddisfino i requisiti di qualità richiesti, siano conformi ai disegni e alle specifiche di progettazione e siano privi di difetti o imperfezioni.

Fai della tua passione una professione

Informati ora

In relazione all'informativa (Privacy Policy, articolo 13 decreto lgs. 196/03), che dichiaro di aver letto ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.

* campi obbligatori