IJAPP

Fifties in Fashion

IJAPP

MOSTRA “FIFTIES IN FASHION

Dal 20 al 29 febbraio 2024 apre al pubblico la mostra “Fifties in Fashion” nella sede di IJAPP in via Montenapoleone 5 a Milano.

La mostra è aperta tutti i giorni con orario continuato 10.00-19.00, ingresso libero.

L’esposizione ricorda attraverso una ricercata selezione di abiti originali il periodo irripetibile che dagli anni ’50 ha rivoluzionato lo stile della moda italiana creando la cultura del Made in Italy.

“Fifties in Fashion”è a cura di Stefano Dominella, Presidente onorario della Maison Gattinoni Couture, ed è in collaborazione con Afro Fashion Association.

fiftiesinfashion

A cura di Stefano Dominella

Gli abiti in mostra provengono dalla collezione privata di Stefano Dominella, che commenta così l’esposizione: “La miglior creatività non deve essere riservata a pochi, anche se spesso sembra così. Quando ci fa provare qualcosa diventa inarrestabile, ci proietta in tempi e in mondi inesplorati e così anche la moda, quella di un tempo che fu, potrà sorprenderci e accendere la voglia di esprimerci, sollecitati dalla storia, per nuove forme creative di libertà e cambiamento. Alla fine degli anni ‘40 fu proprio nella Capitale che alcuni tra i più talentuosi creatori di moda diedero vita alle loro attività con un estro artistico di tale portata da determinare l’ascesa e il consolidamento del Made in Italy in tutto il mondo.

In questa prospettiva l’esposizione Fifties in fashion è un’occasione preziosa, soprattutto per i più giovani che studiano design e altre materie connesse alla moda, di vedere da vicino le mirabilie della creatività e dell’alto artigianato italiano e di ammirare, tra le altre, le creazioni di Carosa, Fernanda Gattinoni, Tiziani, Schuberth, Antonelli, Fabiani, solo per citarne alcuni.

IJAPP si è fatta proponitrice di un’iniziativa unica nel suo genere, cioè coinvolgermi per curare una mostra storico-didattica aperta a tutte le scuole di design e non solo, affinché gli studenti abbiano un confronto visivo diretto sulle meraviglie creative e originali dei sarti-creatori artigianali del Made in Italy. Per anni ci si è rivolti al mondo dell’artigianato con quella tenerezza che si riserva alle cose del passato. La società odierna, invece, ha rivoluzionato la produzione artigianale offrendole nuove opportunità grazie a quella tecnologia che abbrevia i tempi di realizzazione del manufatto. L’artigianato creativo continua a sedurre perché si è saputo rinnovare.

Un excursus, quello di Fifties in fashion, che ha ravvivato la mia vocazione per la ricerca e l’approfondimento socioculturale di quel settore, la moda, in cui lavoro da molti anni e che ancora mi seduce e mi sorprende”.

IJAPP celebra la moda anni ‘50

Maurizio Gonnella, Direttore generale di IJAPP, sottolinea che: “La moda anni ’50 continua ad essere un must in epoca contemporanea. Gli anni ’50 sono l’era in cui lo stile diviene intreccio di innovazione, ricerca e nostalgia. Femminilità e sartorialità si fondono in un’unione perfetta, portando il Made in Italy nel mondo. Attraverso questa mostra, vogliamo celebrare questo periodo indimenticabile i cui valori sono alla base della filosofia di IJAPP: la valorizzazione del saper fare italiano. Inoltre, la scelta di ospitare questo prestigioso evento negli spazi di IJAPP in Via Montenapoleone vuole essere un ponte metaforico tra l’eleganza del passato e un luogo, simbolo della moda internazionale, che da anni è sinonimo di nuove tendenze”.

Gallery


Fai della tua passione una professione

Informati ora

In relazione all'informativa (Privacy Policy, articolo 13 decreto lgs. 196/03), che dichiaro di aver letto ACCONSENTO al trattamento dei miei dati personali.

* campi obbligatori